Questo articolo di blog è basato su oltre 10 anni di esperienza. Per qualsiasi dubbio o domanda è possibile prenotare una consulenza gratuita di 45 minuti o cliccare sul pulsante celeste in basso a destra per un approfondimento via chat con un nostro professionista senior a tua disposizione.
“Se non sei nella mente del cliente/paziente, non hai concluso niente” Questo è un po’ lo slogan che ci ripetiamo noi di Health Elevation internamente e che cerchiamo anche di trasmettere ai professionisti e ai titolari di aziende con cui lavoriamo.
Dietro questa apparente provocazione si cela quella che per noi è un’evidenza provata più e più volte sul campo del marketing sanitario e con cui facciamo i conti da ormai molti anni. Infatti è solo quando sai di essere in cima alla lista di soluzioni visualizzate a tempo zero nella mente del tuo paziente (o potenziale paziente) che potrai dire di esserti elevato ad un livello superiore. A quel punto, saprai di aver fatto un buon lavoro di posizionamento del tuo Brand (personale o della tua attività). Perché solo un Brand forte ti permetterà di essere riconosciuto come autorità nel tuo settore e nel tuo contesto (che sia locale o meno) e ti porterà, lavorando bene nel tempo e con azioni di marketing mirate, anche ad abbassare i costi.

Quando parliamo di Brand, in prima battuta ti verrà da pensare a colossi nel campo della salute, le varie catene che ben conosci, le cliniche prestigiose, oppure più semplicemente le multinazionali della moda, delle automobili, del settore alimentare, farmaceutico e via dicendo. E proprio per questo motivo, molti imprenditori e professionisti che operano a livello locale o comunque non su scala nazionale e internazionale, pensano che lo sviluppo del Brand abbia poco a che fare con la loro attività (fatta di costi, investimenti, fatturato, margini).
In realtà un brand può essere definito come la percezione che un individuo sviluppa riguardo ad un prodotto, servizio o una figura professionale autorevole, influenzata dalle esperienze e interazioni delle altre persone. Inizi a vedere questa connessione? Si tratta di qualcosa di molto concreto se ci pensi bene: si tratta di un legame emotivo con i pazienti e clienti potenziali (e anche con quelli attuali).
Significa costruire un'identità forte e coerente che duri nel tempo e che faccia percepire la tua figura (e quindi i tuoi prodotti o servizi) come di un livello superiore rispetto ai tuoi competitor. Proprio per questo motivo, le persone che inizieranno a seguirti in quanto attratte dal tuo carisma, dalla tua competenza e dalla tua autorevolezza, inizieranno a porre il prezzo ad un livello inferiore nella loro scala di valutazione. E questo è un risultato sicuramente non da poco.
Sicuramente il primo passo sarà quello di mettere a fuoco (e in evidenza) i valori aziendali e le esigenze dei pazienti.
Quindi, da un lato, definire chiaramente i valori fondamentali che guideranno tutte le decisioni e le comunicazioni con un’identità visiva ben distinta e una voce coerente con tali valori.
Dall’altro, significa parlare alle esigenze, ai desideri e alle aspettative dei propri pazienti. Capirai facilmente che per incorporare questi aspetti fondamentali in una strategia di comunicazione da vera autorità, hai bisogno di contenuti che siano di qualità Premium che in Health Elevation definiamo “da prima serata”. Tutto - dal video alle foto fino allo storytelling - deve essere prodotto con un livello qualitativo tale che se in prima serata mandassero la tua pubblicità e non quella di una multinazionale, l’effetto audiovisivo ed emozionale sarebbe indistinguibile ai più (con il vantaggio che non devi spendere decine di migliaia di euro per reclutare regista, attori, montatori e video editor). Questi contenuti, che abbiamo già realizzato per diversi professionisti e aziende nel programma di Health Elevation, sono fondamentali per dare coerenza e forza ad una strategia che ti eleverà ad un livello superiore ai tuoi competitor. Come potresti trasmettere autorevolezza e valore con contenuti di bassa qualità, come ad esempio un video girato di fretta e con approssimazione da un collaboratore interno, magari scettico sulla reaale utilità di questa azione? Un video poco più che sufficiente o peggio fatto male è un'incongruenza rispetto alla tua professionalità e verrà percepita da chi vedrà questi contenuti: l’immagine che si formerà nelle loro menti non sarà proprio quella che vorresti.
Avrai capito a questo punto l’importanza di una strategia di posizionamento unita ad una produzione di contenuti di altissimo livello. Con questo articolo abbiamo voluto trasmetterti l’importanza che ha per noi lo sviluppo di un Brand forte in grado di resistere nel tempo in modo chiaro e semplice. Ma sappiamo che semplice non vuol dire facile: quindi se volessi scoprire di più su come iniziare a costruire una strategia di Brand basata su contenuti “da prima serata” non esitare a contattarci per una call gratuita e assolutamente senza impegno.
Il brand è il tuo asset principale: non puoi farne a meno, anche perché in assenza di impegno a tal riguardo, la performance pubblicitaria non sarà mai all'altezza delle aspettative e si rivelerà sempre troppo costosa.
La costruzione di un'identità forte passa per il posizionamento del tuo brand nel medio e lungo termine, da elevare attraverso messaggi e materiali che creino strutture di memoria nella mente del tuo pubblico.
I valori aziendali vanno innanzitutto definiti chiaramente, e poi confermati dalla qualità elevata dei tuoi contenuti, necessariamente da "prima serata" senza accontentarsi del "compitino" sui social media.

Francesco Saporito
Esperienza nella comunicazione digitale da 10 anni, supervisiona la produzione dei contenuti di Health Elevation rivolti a strutture e professionisti in campo sanitario, e tutti i loro contenuti (scritti, prodotti, registrati, pubblicati e sponsorizzati da noi di Health Elevation), così da permettere loro di raggiungere il pubblico di pazienti in modo elegante ed efficace.

Approfondisci con una videochiamata
gratuita di 45 minuti

Consigli preziosi, novità, servizi e offerte parlando con il tuo referente unico.
Copyright 2025
Health Elevation è proprietà di Dami Elevation Consulting®
Partita Iva: IT 17306021001
Tutti i diritti riservati
healthelevation.info@gmail.com Privacy Policy - Cookie Policy
This site is not a part of the Facebook website or Facebook Inc. Additionally, This site is NOT endorsed by Facebook
in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK, Inc.
Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito
NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.
GOOGLE DISCLAIMER
We use Google remarketing pixels/cookies on this site to re-communicate with people who visit our site and ensure that we are able to reach them in the future with relevant messages and information. Google shows our ads across third-party sites across the internet to help communicate our message and reach the right people who have shown interest in our information in the past.
EARNING DISCLAIMER
Le nostre offerte non costituiscono in alcun modo alcuna nessuna proiezione di guadagni, promesse o rappresentazioni degli stessi. Ci battiamo ogni giorno, nella comunicazione online e dal vivo, per contrastare il dilagante fenomeno delle facili promesse. Sottoscrivendo materiale dell’Editore, riconosci e accetti espressamente che non stiamo offrendo in alcun caso promesse, suggerimenti, proiezioni, rappresentazioni o garanzie di alcun genere in merito a prospettive di lucro future o guadagni in relazione al tuo acquisto di servizi di Dami Elevation Consulting e che non abbiamo autorizzato alcuna proiezione, promessa o rappresentazione da parte di soggetti terzi, interni o esterni all’attività.
Il marketing è una disciplina seria, e la diffusione del proprio messaggio in campo sanitario è particolarmente ostica per via della crescente competizione e dell'estremo rumore di fondo dovuto al marketing "urlato", alle facili promesse e a molte altre modalità non pienamente professionali. Ciò che Dami Elevation Consulting e Health Elevation possono garantire ai professionisti del settore sanitario sono obiettivi chiari in tempi certi secondo precise regolamentazioni contrattuali, quantitative e qualitative.